Ogni prodotto Windows ha un ciclo di vita. Il ciclo di vita ha inizio quando il prodotto viene rilasciato sul mercato e termina quando non è più supportato. Conoscere le date più importanti di questo ciclo di vita significa poter prendere decisioni informate relativamente a quando aggiornare o apportare altre modifiche al software.
Fine del supporto
Fine del supporto fa riferimento alla data a partire dalla quale Microsoft non fornisce più correzioni automatiche, aggiornamenti o assistenza tecnica online. Questo è il momento in cui è importante verificare che nel computer sia installato il Service Pack o l’aggiornamento più recente. Una volta terminato il supporto offerto da Microsoft, non riceverai più aggiornamenti della sicurezza per proteggere il PC da virus dannosi, spyware e altri malware che possono carpire informazioni personali. Per altre informazioni, vedi Ciclo di vita Microsoft.
Sistemi operativi client | Service Pack o aggiornamento più recente | Fine del supporto Mainstream | Fine del supporto Extended |
---|---|---|---|
Windows Vista | Service Pack 2 | 10 aprile 2012 | 11 aprile 2017 |
Windows 7 * | Service Pack 1 | 13 gennaio 2015 | 14 gennaio 2020 |
Windows 8 | Windows 8.1 | 9 gennaio 2018 | 10 gennaio 2023 |
Windows 10 ** | Vedi gli aggiornamenti disponibili | 13 ottobre 2020 | 14 ottobre 2025 |
Le versioni precedenti di Windows, tra cui Windows 7 e Windows 8.1, prevedono un supporto limitato se eseguite su nuovi processori e chipset di produttori come Intel, AMD, NVidia e Qualcomm. Per altre informazioni, vedi le domande frequenti sul ciclo di vita Microsoft. Un dispositivo potrebbe non essere in grado di eseguire versioni precedenti di Windows se l’hardware del dispositivo non è compatibile, se mancano driver aggiornati o se non rientra più nel periodo di supporto dell’OEM (Original Equipment Manufacturer) per altri motivi.