Windows 10, l’ultima versione cancella i file degli utenti: ecco perché è successo, e il fix ufficiale

La scorsa settimana Microsoft ha rilasciato Windows 10 October 2018 Update, per poi rimuoverlo a breve distanza per via di un grave problema segnalato da alcuni utenti. Sui forum ufficiali e su Reddit alcuni primi “adopter” dell’ultimo feature update hanno segnalato la cancellazione di tutti i contenuti della cartella Documenti, con anche le Immagini, dal proprio sistema, e dell’impossibilità di recuperare i file senza strumenti di ripristino attivati in precedenza. Un problema che ha coinvolto un numero selezionatissimo di utenti, ma sufficientemente grave da costringere Microsoft a sospendere la distribuzione del nuovo aggiornamento. E adesso sappiamo anche le cause.

Microsoft ha corretto il problema e rilasciato il fix all’interno di un nuovo update cumulativo per la versione 1809 di Windows 10, e per le altre versioni supportate. Il pacchetto cumulativo su cui è presente il fix è il KB4464330, e porta il numero della build a 17763.55 con le seguenti novità:

  • Addresses an issue affecting group policy expiration where an incorrect timing calculation may prematurely remove profiles on devices subject to the “Delete user profiles older than a specified number of day.”
  • Security updates to Windows Kernel, Microsoft Graphics Component, MicrosoftScripting Engine, Internet Explorer, Windows Storage and Filesystems, Windows Linux, Windows Wireless Networking, Windows MSXML, the Microsoft JET Database Engine, Windows Peripherals, Microsoft Edge, Windows Media Player, and Internet Explorer.

L’aggiornamento è stato rilasciato in occasione del Patch Tuesday, appuntamento all’interno del quale Microsoft rilascia gli update cumulativi di sicurezza per tutte le funzioni di Windows che godono ancora del supporto ufficiale. Per installarlo è sufficiente andare nella pagina Windows Update delle Impostazioni, e avviare il controllo del nuovi aggiornamenti. Sottolineiamo però che il fix rilasciato su Windows Update corregge il problema, ma non ripristina i file per chi li ha persi con l’installazione dell’October 2018 Update. Per le “vittime” del bug non resta che contattare Microsoft o utilizzare dei sistemi di ripristino e recuperare i file.

Nella stessa pagina Microsoft spiega in maniera diffusa quanto successo negli scorsi giorni e, soprattutto, le cause che hanno provocato la perdita dei file per alcuni utenti che hanno installato Windows 10 October 2018 Update: “Abbiamo indagato su tutte le segnalazioni di perdite dei dati, e abbiamo identificato e sistemato tutti i problemi noti dell’aggiornamento conducendo anche test di validazione interni”. La distribuzione di Windows 10 October 2018 Update non è ancora ripresa, con Microsoft che vuole ancora indagare sui dati raccolti dagli Insider.

Windows 10 October 2018 Update, ecco perché cancella i file degli utenti

Nel post la compagnia ha speso un po’ di parole per spiegare quanto avvenuto, e le motivazioni circa la cancellazione imprevista dei file degli utenti: la perdita dei contenuti è avvenuta, secondo Microsoft, per chi aveva in precedenza attivato la “Known Folder Redirection (KFR)” e i file erano rimasti nella cartella originale, e non ri-direzionati in un nuovo percorso. Con KFR si intende il processo di trasferimento dei contenuti delle cartelle di Windows, come Desktop, Documenti, Immagini, Video, Rullino fotografico, dalla cartella di default ad una nuova cartella. Il problema nasceva con l’April 2018 Update, con cui alcuni utenti avevano riportato la creazione indesiderata di una copia vuota delle cartelle di sistema dopo l’uso della KFR.

È così che Microsoft ha deciso di aggiungere del nuovo codice su October 2018 Update, per rimuovere re-direzionate con KFR vuote, tuttavia “il cambiamento, unito ad un altro cambiamento nella sequenza di costruzione dell’aggiornamento in alcuni casi è risultato nella cancellazione delle cartelle originali vecchie e dei loro contenuti”, lasciando intatte le nuove cartelle ancora attive. Questo non accade sempre, e moltissimi utenti hanno aggiornato a Windows 10 October 2018 Update senza alcun problema. Con i nuovi fix Microsoft ha individuato e corretto il problema che si verifica in tre circostanze specifiche, che sono spiegate qui in lingua inglese.