Lo Spring Creators Update di Windows 10 potrebbe arrivare il 10 aprile, con la build 17133 che sarà la RTM che riceveremo tutti al day-one
Secondo fonti anonime citate da Zac Bowden di Windows Central, la build 17133 di Windows 10 è stata contrassegnata da Microsoft come la RTM, acronimo di Released To Manufacturing. Si tratta della versione finale del sistema operativo, il segnale che rappresenta il termine massimo per l’aggiunta di nuove funzionalità. Windows 10 Spring Creators Update, questo il suo presunto nome, è in altre parole completo e pronto per il pubblico con la build 17133.
Se Bowden si rivelasse affidabile, la build 17133 di Windows 10 sarebbe quella che troveremo installata sui nuovi dispositivi che disporranno della nuova versione del SO sin dal primo avvio. Inoltre, sarà quella che riceveranno gli utenti comuni al day-one, quando lo Spring Update verrà rilasciato al pubblico. È comunque probabile che insieme all’aggiornamento arriveranno ulteriori aggiornamenti cumulativi, che verranno rilasciati separatamente.
Ma quando arriverà lo Spring Update? Ad oggi Microsoft non ha fatto trapelare niente di ufficiale, ma sembra che il prossimo feature update di Windows 10 arriverà il 10 aprile, giorno in cui inizierà il roll-out ufficiale al pubblico. Non tutti i dispositivi lo riceveranno al day-one per mezzo dei sistemi automatizzati (Windows Update), e potrebbero passare anche parecchie settimane perché l’update venga proposto su tutti i sistemi compatibili.
La build è già disponibile per i clienti Insider e introduce solo poche correzioni di bug. A partire da oggi quindi, Microsoft e gli OEM si occuperanno di sistemare le ultime falle rimaste e i problemi dell’ultimo momento, al fine di rilasciare agli utenti finali un SO ripulito di ogni problematica. Se le release passate possono esserci di riferimento, i fix arriveranno insieme ad un aggiornamento cumulativo “day-zero” per correggere tutti i bug scoperti nelle ultime settimane prima del rilascio.